0549 882149    info.territorio@gov.sm

UGRAA

Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole

Direzione:

Dott. Tonino Ceccoli
Dirigente Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole

Sede Ufficio:

Via Ovella, n. 12 - Borgo Maggiore (R.S.M.)
Tel. 0549\885105

Servizi Operativi:

-Servizio Agricoltura

-Servizio Verde Pubblico

-Servizio Vigilanza Ecologica e Tutela dell’Ambiente

Struttura:

L’U.G.R.A.A. è dotato nel complesso di una struttura tecnico amministrativa articolata per ottemperare alle funzioni ad esso demandate.

Finalità e Funzioni:

-Promuove e supporta l’attività delle aziende agricole ed agro-alimentari presenti.

-Presiede alla attuazione della normativa in vigore in materia agricola, del turismo rurale e di tutela dell’ambiente naturale del territorio.>

-Presiede alla gestione del Verde Pubblico e Forestale (Verde Urbano, Verde di Servizio, Verde Forestale ed Arbustivo).

-Attua il Servizio di Vigilanza Ecologica sul territorio

Commissioni di competenza:

L’U.G.R.A.A. svolge funzioni di segreteria e di istruttoria per le seguenti commissioni e organismi:

Commissione Risorse Ambientali ed Agricole:Ha competenza in materia di applicazione della Legislazione del settore agricolo per il riconoscimento dei benefici e incentivi del settore nonché per la formulazione di progetti e programmi per lo sviluppo della agricoltura.

Commissione per il Turismo Rurale: Ha competenza in merito alla applicazione della normativa “Norme generali per l’esercizio rurale”.

Commissione per la Cooperazione Agricola: Presiede alla attuazione della normativa in materia di Cooperazione Agricola per il controllo e riconoscimento delle Cooperative , Consorzi ed Associazioni.

Cooperativa Osservatorio per la Fauna Selvatica: Organismo preposto alla gestione e tutela della Fauna Selvatica ed i Relativi Habitat sul territorio, alla approvazione dei Calendari Venatori e alla approvazione del Piano Faunistico Venatorio

Comitato Tecnico Scientifico: Organismo preposto all’attuazione della Legge Quadro per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del paesaggio, della vegetazione e della flora (Legge 16/11/1995 n. 126), nonché della normativa in materia di valutazione di impatto ambientale, introdotta con specifica disciplina.

Comitato Tecnico Scientifico: Organismo preposto all’attuazione della Legge sulla viticoltura e sulla produzione di vino (Legge ottobre 1986 n. 127)

Comitato Assitenza Tecnica: Organismo previsto dalla Legge interventi per lo sviluppo dell’agricoltura (Legge 20 settembre 1989 n. 96), teso alla programmazione delle attività per la difesa fito-sanitaria delle colture e per l’assistenza tecnica alle aziende agrarie alfine di raggiungere un adeguato rispetto dell’ambiente.

Allegato: 

Piano agroambientale CRAA 11-03-2010 Def.pdf